Leasing strumentale 7 Consigli per Ottenerlo Leggi Ora!

Leasing strumentale o finanziamento? Questo è ciò che ti stai domandando in merito ad un tuo investimento aziendale, forse devi procedere con un ammodernamento dei tuoi strumenti o hai bisogno di nuove attrezzature per il tuo ciclo produttivo e non sai cosa scegliere. Il team di 4Credit è a tua disposizione proprio per questo.

Innanzi tutto specifichiamo che il leasing strumentale è una tipologia di contratto rivolta a:

  • Società di persone

  • Società di Capitali

  • Pubblica amministrazione

  • Artigiani

  • Professionisti

Leasing strumentale

Qualsiasi sia la tua categoria di appartenenza, se sei qui è perché probabilmente stai cercando le offerte leasing strumentale più convenienti.

E’ probabile che se sei un’azienda, piccola o grande, i fondi necessari all’acquisto forse non ti mancano, ma magari e aggiungerei anche giustamente, non vuoi spendere cifre consistenti,non  immobilizzando nell’acquisto di beni strumentali tutta la tua liquidità.

Ecco perchè stai pensando di fare richiesta di leasing strumentale; nel corso di questa pagina cercheremo di parlarti di questo prodotto sotto vari aspetti, se hai delle domande non esitare a scrivere un commento, un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

Vuoi richiedere un preventivo leasing strumentale online compila il modulo presente sul sito e sarai subito ricontattato per una consulenza gratuita, o se preferisci contattaci tu allo 0522/501400.

Ecco cosa potrai scoprire nel corso di questa pagina:

Leasing Strumentale Cos’è?

Cerchi la definizione del leasing strumentale e come funziona? E’ normale che tu te lo stia domandando, dato che tale prodotto finanziario per molti è ancora sconosciuto.

Tecnicamente questo tipo di contratto non è altro che un’operazione di locazione finanziaria, in cui la società di leasing acquista il bene di cui tu hai bisogno e che hai richiesto, per poi darlo in uso a te come utilizzatore, dietro pagamento di canoni periodici.

Con questo prodotto, tu come impresa non dovrai sostenere in un’unica soluzione l’intero esborso previsto per l’acquisto dell’attrezzatura o dello strumento di cui hai bisogno.

Grazie al leasing strumentale la tua azienda potrà godere da subito dei beni materiali ed immateriali indispensabili all’esercizio d’impresa con un duplice vantaggio:

  • Potrai godere di incentivi da parte del governo;

  • Non dovrai sostenere elevati costi iniziali.

Come Ottenere un Leasing Strumentale

Iniziamo con lo specificare che per beni strumentali si intendono tutti quei beni di cui un’azienda avrà bisogno per un uso pluriennale, e che saranno necessari ed indispensabili all’attività lavorativa o al processo produttivo.

Come fare richiesta?

Semplice, ti basterà compilare il modulo che trovi sul nostro sito. Se rispetti le garanzie ed i requisiti richiesti ad un impresa (che puoi analizzare in questa pagina), ottenere ciò di cui hai bisogno non sarà difficile.

Siamo in presenza di beni strumentali nei seguenti casi:

  • Immobili: magazzini, negozi, capannoni propri rivolti all’attività d’impresa;

  • Veicoli: si intendono tutti gli autoveicoli necessari per l’attività d’impresa, come ad esempio gli autocarri;

  • Beni Immateriali: marchi e brevetti dell’impresa;

  • Fonti energetiche rinnovabili : impianti fotovoltaici, eolici ed idroelettrici;

  • Altri beni strumentali: computer, stampanti, modem ecc…

Una volta che hai deciso di ottenere il tuo bene, e sei in possesso del preventivo del fornitore da te scelto, non ti resta altro che riuscire ad ottenere il miglior leasing strumentale.

Leasing Strumentale Durata

E’ proprio dalla durata del contratto ovviamente che dipenderà il calcolo del leasing strumentale del canone che dovrai sostenere.

Con noi di 4Credit, una volta stabilita la fattibilità della pratica sarà possibile durante la consulenza con i nostri professionisti valutare la durata che più si adatta alle tue esigenze aziendali.

Se scegliere un leasing strumentale a lungo termine o un leasing strumentale con durata minima dipenderà dal bene richiesto e dalla vostra capacità economica iniziale o periodica necessaria per pagamento dei canoni.

Di sicuro la durata minima di cui godrai è 48 mesi,  in questi e altri casi la tua durata contrattuale sarà quindi inferiore alla durata minima fiscale di deducibilità del bene preso in leasing.

Leasing Strumentale Vantaggi Fiscali

Quali sono i vantaggi del leasing beni strumentali:

  • I canoni leasing sono deducibili fiscalmente e più velocemente rispetto all’acquisto;

  • La rateizzazione dell’Iva.

La realtà è che da un punto di vista fiscale questo tipo di contratto è molto più conveniente dell’acquisto; infatti come impresa potrai godere subito dell’utilizzo del bene e la deducibilità dell’investimento avrà luogo in un periodo maggiormente ridotto, solitamente pari alla metà del periodo ti tempo necessario per ammortizzare il bene di proprietà.

Se vuoi avere più chiaro il periodo di deducibilità scarica le tabelle di deducibilità leasing, dove troverai maggiori informazioni anche sul superammortamento e sull’iperammortamento, ulteriori vantaggi a tua disposizione che puoi scoprire e leggere nel prossimo paragrafo.

Leasing Strumentale Normativa

Con la legge di stabilità 2016 (Legge n.208/2015) è stata introdotta la possibilità per i beni presi con leasing strumentali l’agevolazione del superammtamento e dell’iperammortamento. 

Il Superammortamento, non previsto per il leasing strumentale usato ma solo per il nuovo consiste nell’incremento, ai fini delle imposte dei redditi, del 40% del costo sostenuto per l’acquisizione del bene, che determinerà una deduzione maggiore.

Nel caso dell’iperammortameto la norma stabilisce che ne usufruiscano solo le aziende, e nello specifico è applicabile solo all’acquisto di beni destinati alla trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi. Quest’agevolazione comporta una maggiorazione della deduzione fiscale dei canoni leasing pari al 150% delle quote capitali dei canoni stessi.

Tali agevolazioni sono state prorogate dal DDL della legge di bilancio del 2018 come puoi leggere anche tu su  Fisco e Tasse. 

Leasing Strumentale Per Enti Pubblici

Le amministrazioni pubbliche, centrali e locali, le aziende sanitarie e altri soggetti,  come anche le Università hanno la possibilità di richiedere il leasing pubblico strumentale.

Facciamo solo qualche esempio di tutti i beni richiedibili:

  • Autobus e mezzi di trasporto in genere;

  • Impianti per il risparmio energetico;

  • Apparecchi elettromedicali;

  • Strumenti per la raccolta ed il trattamento dei rifiuti solidi urbani;

  • E tanti altri strumenti rivolti alle attività di enti pubblici.

Inoltre non di rado gli enti pubblici si sono serviti del leasing pubblico immobiliare per acquisire immobili con funzioni istituzionali, così da avere sin da subito il possesso dell’edificio tramite la locazione finanziaria e acquisendo l’acquisto al termine del contratto, riscattando il bene.

Il leasing pubblico ha numerosi vantaggi:

  • L’utilizzo immediato del bene senza dover anticipare tutta la somma dovuta per l’acquisto, questo nei casi in cui l’attività produrrà utili una volta in funzione recherà un doppio vantaggio;

  • Le pratiche burocratiche sono molto più snelle e veloci;

  • Contabilità semplificata, vengono eliminati i residui passivi;

  • Le opere pubbliche in questione vengono svolte con maggiore tempestività.

Ovvio i vantaggi sono numerosi, ma i costi potrebbero essere elevati.

Leasing Strumentale Per Start up

Che dire del leasing strumentale nuove imprese? Può esserti utile per il tuo start up il leasing?

Se hai appena dato inizio ad una tua nuova attività, non desideri altro che abbia successo, di sicuro affinché ciò accada avrai bisogno di particolare attrezzatura e per certi versi forse anche molto costosa.

Essendo all’inizio è probabile non disponi di molta liquidità, o comunque non vuoi spendere tutto il tuo capitale per strumenti, che in realtà ti serviranno per un periodo di tempo limitato. Per vedere soddisfatta questa tua esigenza, potrai richiedere un contratto leasing per aziende in start up.

Con quest’operazione sarà la società di leasing ad acquistare dal fornitore, da te indicato, gli strumenti e le attrezzature di cui hai bisogno, tu in qualità di utilizzatore dovrai solamente pagare una maxi-rata iniziale e dei canoni periodici per l’uso dei beni.

Finito il contratto di leasing startup avrai diritto, qualora vuoi, ad acquistare gli strumenti, da te usati, dietro pagamento di un riscatto; tale somma sarà uguale al valore residuo del bene.

Leasing Strumentale A Protestati

Sei protestato è stai pensando di richiedere un contratto di leasing strumentale?

In questo caso la tua richiesta potrà avere numerose difficoltà, non sono molte le banche o le società disposte a erogare un tale servizio, specie se, l’utente che lo richiede è protestato, segnalato o cattivo pagatore.

Come cliente protestato la tua richiesta è davvero molto difficile trovi riscontro; se invece sei segnalato come cattivo pagatore, per problematiche passate che hai risolto e saldato la situazione potrebbe essere diversa; in questo caso potrebbe essere la società di leasing che valuterà la fattibilità o meno della tua domanda.

Compila il modulo presente sul sito! Se stai pensando a questo passo i nostri consulenti ti aiuteranno a capire se la tua domanda potrà avere riscontro.

Documenti Per Leasing Strumentale

Essendo il contratto leasing beni strumentali rivolto alle aziende o comunque ai possessori di partita iva, per i documenti da presentare bisogna vedere a quale categoria appartieni.

Elenchiamo di seguito per ogni tipologia d’impresa i documenti necessari.

1 – Persone Fisiche o liberi professionisti:

  • Documento d’identità e tessera sanitaria;

  • Tesserino di iscrizione all’albo;

  • Modello Unico degli ultimi 2 anni.

2 – Ditte Individuali:

  • Documento d’identità o tessera sanitaria del titolare;

  • Visura camerale;

  • Modello Unico degli ultimi 2 anni;

  • Modello Unico degli Ultimi 2 anni in caso di eventuali garanti;

  • Situazione analitica infra-annuale;

  • Bilanci analitici degli ultimi due anni.

3 – Società di Capitali:

  • Documento d’identità e tessera sanitaria del legale rappresentante;

  • Atto costitutivo e statuto vigente;

  • Visura camerale;

  • Bilanci ufficiali completi di nota integrativa+ bilanci analitici degli ultimi 2 anni;

  • Modello Unico degli ultimi 2 anni della società;

  • Indicazione della banca d’appoggio.

4 – Società di Persone:

  • Documento d’identità e tessera sanitaria dei soci;

  • Atto costitutivo;

  • Modello unico della società degli ultimi due anni;

  • Modello unico dei soci degli ultimi due anni;

  • Bilanci analitici degli ultimi due anni;

  • Situazione analitica infra-annuale.

Una volta capito tutto ciò che ti verrà richiesto, in conformità alla forma giuridica della tua azienda dovrai anche consegnare i documenti tecnici relativi al bene richiesto, questi sono:

  • Preventivo del fornitore;

  • Anagrafica relativa al fornitore;

  • Indicazione del luogo dove vengono installati i beni ed il proprietario dei locali.

Leasing Strumentale Online

Stai cercando il leasing strumentale senza anticipo, vuoi scoprire in cosa consiste l’estinzione anticipata, per tutti questi casi non ci sono delle regole specifiche, ogni società di leasing adotta le sue politiche.

Che dire dei tassi leasing strumentale? In molti casi potrai godere di tassi agevolati, rispetto ad un finanziamento, anche se forse sosterrai dei costi più elevati dovuti alle polizze che dovrai stipulare, inoltre in molti casi avrai la possibilità di scegliere tra tasso fisso o variabile.

Le garanzie per leasing strumentale che potrebbero esserti richieste sono:

  • La fideiussione personale;
  • La Fideiussione bancaria;
  • Ipoteche su beni immobili;
  • Il pegno del saldo su un conto corrente.

Che dire delle assicurazioni per il leasing strumentale? Queste dipenderanno esclusivamente dalla banca con la quale stipulerai la pratica.

Hai bisogno di una consulenza o di un preventivo gratuito? Clicca su Crea valore, compila il modulo con i tuoi dati, ed un nostro consulente prontamente si metterà in contatto con te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *