Ottengo il Mio Prestito!

Hai perso il bancomat o ti è stato rubato? Ecco cosa devi fare.

perso il bancomatHai perso il bancomat o ti è stato rubato?

Può succedere a chiunque di perdere il bancomat e, nonostante i numerosi controlli effettuati dalle banche, ancora oggi chi ha preso il bancomat può incappare in problematiche serie.

Per prima cosa è opportuno ricordare l’importanza di custodire il bancomat, così come tutti gli altri documenti, in modo idoneo. Purtroppo, però, la vita frenetica, le abitudini e i vari impegni quotidiani possono incidere negativamente sull’attenzione che si dovrebbe avere nel custodire determinati oggetti.

Se hai perso il bancomat, però, la prima cosa da fare è procedere al blocco della carta. Chi ha perso il bancomat, infatti, come anche in caso di furto, può chiamare il servizio clienti della banca per chiederne il blocco. Generalmente vi è anche un numero apposito per effettuare tale operazione e si tratta di numeri generalmente attivi 24 ore su 24. Se hai perso il bancomat, però, e hai già provveduto bloccare la carta non è detto che i tuoi problemi siano finiti. E’ possibile, infatti, che dal momento un cui viene perso il bancomat fino al momento del blocco della carta alcune operazioni siano state già effettuate.

Chiaramente in questo caso non si tratterebbe di smarrimento bensì di furto. Sebbene vi sia per tutte le carte bancomat il codice pin a proteggere l’accesso al proprio conto, spesso il codice pin viene conservato in casa, oppure alcuni conservano il codice nello s tesso portafogli, cosa chiaramente molto sconsigliata. Non è affatto raro che, dunque, chi abbia perso il bancomat si ritrovi a perdere anche parte dei soldi che ha sul conto corrente. In questo caso, oltre a bloccare il bancomat, è opportuno procedere anche con una denuncia presso i carabineri o la polizia.

A questo punto è facile che chi abbia perso il bancomat, o più precisamente chi sia stato vittima di un furto si ponga determinate domande quali:

  • E’ possibile recuperare le somme rubate a seguito del furto del bancomat?
  • La responsabilità è da attribuire a chi ha perso il bancomat per non averlo conservato in modo idoneo?
  • La Banca ha delle responsabilità?
  • E’ possibile richiedere alla Banca il rimborso delle somme sottratte a seguito del furto del bancomat?

L’ABF ha già dato una risposta in merito, ma la vedremo nel prossimo articolo.

4Credit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.