Ottengo il Mio Prestito!

Elenco Cattivi Pagatori: Ecco Come Accedere a Crif

Elenco Cattivi PagatoriElenco Cattivi Pagatori: Ecco Come Accedere a Crif.

Elenco cattivi pagatori, quante volte lo avrai sentito nominare o lo avrai letto da qualche parte nel web. Forse si saranno riferiti all’elenco cattivi pagatori nel momento in cui ti hanno respinto una richiesta di prestito. Se questo è il tuo caso raccontaci la tua esperienza sul nostro blog semplicemente cliccando qui.

E’ certo che il famoso elenco cattivi pagatori sia uno dei temi più importanti nel settore dei finanziamenti e una delle cause di rifiuto dei prestiti maggiormente diffuse. Ma che cos’è questo Elenco cattivi pagatori?

Per rispondere a questa domanda occorre fare un’importante premessa. L’elenco cattivi pagatori, in realtà, non è un unico registro, ma spesso ci si riferisce all’elenco cattivi pagatori per intendere i numerosi registri cattivi pagatori esistenti.

Essere cattivi pagatori oggi, più che nel passato, è un fattore estremamente penalizzante in fase di richiesta di un prestito personale come per altre tipologie di finanziamento quali il mutuo, le carte di credito ecc.. Non è, invece, penalizzante essere cattivo pagatore per altre forme di finanziamento in quanto, per altre tipologie di prestito, le finanziarie e le banche non necessitano di verifiche nell’elenco cattivi pagatori nella fase di istruttoria della richiesta.

 

Quanti tipi di elenco cattivi pagatori esistono?

Rispondere a questa domanda e dare un numero esatto non è possibile, in quanto per rispondere occorre chiarire un dato. Ogni finanziaria, banca o istituto di credito in generale possiede il proprio elenco cattivi pagatori. Si tratta di un registro cattivi pagatori interno, che segue regole stabilite dalla finanziaria o dalla banca stessa, per cui ogni istituto di credito è libero di gestire tale registro come meglio crede.

Generalmente, però, quando ci si riferisce all’elenco cattivi pagatori, si fa riferimento ai registri cattivi pagatori esterni alle finanziarie e alle banche. Questi registri cattivi pagatori seguono, soprattutto in materia di cancellazione, le regole stabilite dalla legge. (cliccando qui accedi all’articolo che parla della cancellazione dai registri cattivi pagatori)

Pur esistendone altri, distinguiamo tre registri cattivi pagatori principali, ovvero Crif, Experian e Ctc. Possiamo menzionare anche Cai e la Centrale Rischi di Banca d’Italia. Come anticipato, ogni elenco cattivi pagatori esterno deve seguire delle regole legate in particolar modo ai tempi di cancellazione dei dati, ma anche all’iscrizione dei dati nell’elenco cattivi pagatori stesso. (qui puoi leggere un articolo riguardante un caso particolare di iscrizione illegittima nell’elenco cattivi pagatori)

 

Quali dati vengono riportati in un elenco cattivi pagatori?

I registri cattivi pagatori riportano diversi dati. Spesso si pensa che questi conservino solamente dati negativi, perché in genere è l’argomento di maggiore interesse, ma in realtà la maggior parte dei registri cattivi pagatori riporta anche dati positivi e non è detto che essere presenti in questi sistemi di informazione creditizia sia un dato negativo. (qui puoi leggere un articolo riguardo la lettura dei dati presenti in crif)

 

Cosa fare per ottenere un prestito se sei segnalato negativamente in un elenco cattivi pagatori?

Essere segnalati negativamente in uno o più  registri cattivi pagatori, però, non significa necessariamente non poter accedere ad un finanziamento. Esistono forme di finanziamento, infatti, che non considerano le eventuali segnalazioni presenti, ma con le quali è possibile ottenere liquidità. (cliccando qui accedi all’articolo in cui ti spieghiamo come puoi ottenere un prestito se sei segnalato in un elenco cattivi pagatori)

Ma veniamo ora all’argomento principale di questo articolo:

 

Come accedere all’elenco cattivi pagatori?

Accedere ad un elenco cattivi pagatori non è particolarmente difficile, in quanto tutti i registri cattivi pagatori spiegano le modalità con le quali è possibile accedere ai dati personali registrati. Tuttavia, se non si ha a che fare con il mondo dei finanziamenti quotidianamente spesso si ignorano dei fattori importanti che possono essere utili in fase di richiesta di accesso all’elenco cattivi pagatori, come anche in fase di analisi dei dati ottenuti.

Per questo motivo 4credit offre assistenza gratuita ai propri utenti per fornire informazioni sull’accesso all’elenco cattivi pagatori e sull’interpretazione dati, scrivi sul nostro blog facendo tutte le domande che hai un nostro consulente sarà a tua disposizione.

Se vuoi accedere all’elenco cattivi pagatori inviaci una mail a [email protected]

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

26 commenti su “Elenco Cattivi Pagatori: Ecco Come Accedere a Crif

    • Pietro buongiorno,
      dovrebbe richiedere una visura gratuita direttamente a Crif. Il tempo di risposta sono circa 12 giorni.

  1. salve, ho scoperto di essere iscritto al crif nel momento in cui ho provato a sottoscrivere un prestito con la banca.

    non ho finanziarie aperte e tutte quelle fatte in precedenza nella mia vita sono sempre state chiuse in anticipo

    non ho nulla comprato a rate

    mi è crollato il mondo addosso nel sapere che risulto un cattivo pagatore

    Rispondi
    • Francesco buongiorno,
      innanzitutto ha chiesto una visura a Crif per apprendere chi la segnala e per cosa la segnala?

  2. Buonasera io risulto nell’ elenco dei cattivi pagatori e premetto che diversi anni fa ho fatti degli errori ma con le buone o con le cattive ho ripagato tutto, ho un lavoro e ho un buono stipendio e ho anche una qualifica fa impiegato

    Rispondi
    • Giorgio buongiorno,
      se vuole possiamo valutare la sua richiesta e verificare se esistono i presupposto per poterla aiutare. In caso fosse interessato a una consulenza gratuita e senza impegno è sufficiente compilare il modulo di richiesta informazioni presente sul nostro sito. Entro pochi minuti la contatteremo dal numero 0522501400

    • Cosimo buongiorno,
      non esiste un modo, ma possiamo cercare di aiutarla per individuare la causa di questi rifiuti. Lei ha mai fatto prestiti o sarebbe il suo primo finanziamento?

  3. Purtroppo mi ritrovo nella famosa lista di cattivo pagatore, sto pagando le rate mensilmente e tra circa un anno finisco. Oggi non riesco ad accedere a nessun altro prestito quando mi liberero’ di tutto?

    Rispondi
    • Fabio buongiorno,
      se le rate sono andate in sofferenza, ultimato il piano di rientro, dovrà attendere 36 mesi.

      In merito a un nuovo prestito, ha già provato a fare richiesta tramite la ns. società?

  4. Sono più di dieci anni che nn posso ricevere un prestito perché segnalato nel crif nn so proprio come dare in passato sono stato assicurato in una cooperativa ho provato a chiedere un prestito ma me lo hanno rifiutato come posso uscire e grazie

    Rispondi
  5. Hp chiesto due volte dei finanziamenti in diverse agenzie e sono venuto respinto anche se mm sono state approvate
    Voglio capire che posso fare

    Rispondi
  6. Buona sera vorrei sapere perché ho fatto la visura per capire se mi è stata cancellata la segnalazione del pignoramento della casa e chiamando al ufficio pregiudizievoli mi è stato detto che sono pulito ma ancora adesso nn posso aprire un conto perché sono segnalato.

    Rispondi
    • Nicola buongiorno,
      forse questa segnalazione è gestita da una banca dati, vedi per esempio Crif. Ha fatto anche questo tipo di verifiche?

  7. be io o una segnalazione in crift, da estinguere del 2008 la somma e di 1,500 euro o fatto richiesta a tanti, come prestito, io cerco 10.000 euro ,e con questa cifra,vorrei
    1–estinguere crif debito 1500
    2–aprire attivita franciasing con accordi che o gia con 4500
    3 restante comprarmi auto per continuare lavoro di agente sicurerra nella ditta sicuritalia dove lavoro e dove posso permettermi di pagare rata 300 euro al mese, piu lentrata della seconda attivita che potrei aprire col prestito..ma aime tutti mi chiudono la porta in faccia..perche..?? perche sono italiano e le speranze tutte le agenzie prestiti te le chiudono in faccia con mille scuse
    ..saluti colucci massimiliano

    Rispondi
    • Massimiliano buongiorno,
      per chi è segnalato nell’elenco dei cattivi pagatori una soluzione concreta esiste, purché, come nel suo caso, sia dipendente a tempo indeterminato o pensionato. I finanziamenti dedicati sono due:
      – cessione del quinto
      – prestito cambializzato.

      Ha già valutato queste possibilità?

      Distinti saluti
      4Credit

    • Massimiliano buongiorno,
      le consiglio di mettersi in contatto con i colleghi così le forniranno una consulenza gratuita e senza impegno. Per farlo è sufficiente compilare il modulo di contatto presente sul nostro sito o volendo inviandoci un messaggio al numero Whatsapp 3929026173.
      Riceverà una nostra chiamata dal prefisso telefonico “0522”, collegato alla sede della nostra società. In caso di fattibilità della sua richiesta, sarà messo in contatto con un agente di zona, attivo nella sua città di residenza.

      Distinti saluti
      4Credit