Ottengo il Mio Prestito!

Cerchi Prestito tra Privati?! 3 Cose da Sapere

Prestito tra Privati

Prestito tra privati, scopriamolo insieme. In tempi di crisi come oggi forse anche tu hai bisogno di un prestito, ma nessuna banca o finanziaria ti fa credito?

Hai pensato di ricorrere al prestito tra privati? Di sicuro se hai bisogno urgente di denaro vuoi che il tuo bisogno venga soddisfatta in maniera seria, veloce, lecita e perché no? online, forse ti stai chiedendo:

Il prestito tra privati ha queste caratteristiche?

La risposta è Sì, il finanziamento tra privati puoi anche richiederlo online e se ha le caratteristiche di cui di seguito parliamo puoi consideralo un modo serio, veloce e lecito per raggiungere il tuo obiettivo.

Se hai un’esperienza in merito raccontala sul nostro blog, o se hai bisogno di liquidità e vuoi essere seguito passo dopo passo fatti contattare da un nostro consulente in maniera del tutto gratuita e senza impegno inserendo il tuo numero di telefono nel modulo di richiesta.

Di seguito vedremo le caratteristiche fondamentali di un contratto tra privati:

Ottieni il Prestito Online 4Credit

Prestito tra Privati: Cos’è?

Questo tipo di contratto è una soluzione di finanziamento alternativo a quelli proposti dalle banche e dalle finanziarie.

Quando tra privati uno fa credito ad un altro, senza la necessità di intermediari, siamo davanti ad una delle seguenti opzioni:

  • Prestiti peer-to-peer: sono contratti che permettono di ottenere la liquidità richiesta tramite una social lending (leggi il punto 4)
  • Prestiti tra familiari

La caratteristica fondamentale di questi finanziamenti è che possono essere richiesti ed erogati senza l’intermediazione di una banca, sono direttamente le parti interessate a gestire il tutto, inoltre avrai l’opportunità quasi sicuramente di risparmiare sui tassi d’interesse.

Quali sono gli attori implicati:

  • Il prestatore: colui che mette a disposizione il denaro con il pagamento degli interessi
  • Il richiedente: colui che richiede i soldi
  • Piattaforma di Social Lending: tale figura compare solo nei prestiti peer-to-peer, ed in parole semplici è il “luogo” dove si ritrovano chi offre il denaro con chi lo richiede.

Considerato questo è essenziale capire se la normativa italiana regola i finanziamenti tra privati? Al punto 2 troverai la risposta.

Se hai delle domande o delle curiosità non esitare a scrivere sul nostro blog in basso alla pagina alla sezione commenti un operatore in maniera del tutto gratuita sarà pronto a rispondere.

Ottieni il Prestito Online 4Credit

Prestito tra Privati: E’ Lecito?

Forse ti stai chiedendo: il prestito tra privati è legale? Questa domanda è assolutamente normale, e la risposta è Sì.

La cosa certa è che questo metodo è il più antico, “da sempre” amici e parenti come dimostrazione di sostegno e solidarietà creano tali tipi di rapporti.

Tanti però sono stati i casi in cui l’Agenzia delle Entrate o Banca d’Italia ha denunciato casi di evasione fiscale, o addirittura nonostante la profonda amicizia o rapporti di parentela avrai sentito parlare di problemi seri tra prestatore e richiedente. Cosa fare per stare tranquilli?

Stando così le cose se magari presti denaro o lo stai richiedendo ad un parente o un amico, per stare sereno e sicuro di fare le cose in modo onesto devi formalizzare tutto secondo la legge tramite un contratto contenente determinate caratteristiche:

  • Nome e cognome di chi richiede i soldi e di chi li presta
  • La quota erogata
  • Il tempo, la durata stabilita per la restituzione
  • Lo scopo del finanziamento
  • Il tipo di contratto
    • Fruttifero: vi sono degli interessi da pagare e in tal caso bisogna specificarli
    • Infruttifero: sulla somma erogato non vi sono interessi
  • Le firme dei soggetti coinvolti
  • Data certa fornita tramite apposita registrazione, invio di una pec o verbale di un notaio.

Questi sono gli elementi base e fondamentali di un contratto che ti faranno stare sereno.

Prima di ottenere la liquidità di cui hai bisogno o di prestarla, ricorda che sarà sempre meglio utilizzare strumenti di pagamento come l’assegno o il bonifico bancario.

Prestito tra Privati: Le Varie Tipologie

Probabilmente sai di essere segnalato al Crif  e forse sei anche protestato, sai che nessuna banca ti finanzierà.

Probabilmente hai un contratto a tempo determinato o forse non hai neanche un contratto e quindi sei certo che la tua unica soluzione è il finanziamento tra privati.

Esistono varie forme di credito, le più comuni ed utilizzate sono le seguenti:

  • Prestito con scrittura privata: tutte le caratteristiche di tale contratto sono quelle elencate al punto 2
  • Prestito con garanzia le cambiali: in questo tipo di finanziamento è essenziale compilare dettagliatamente le cambiali e apporre su ognuna la marca dal bollo.E’ un modo sicuro dato che essendo le cambiali titoli esecutivi rendono possibile il pignoramento dei beni in caso di insolvenza.
  • Social Lending online: queste società mettono in contatto chi presta il denaro con chi lo richiede, sono costantemente sotto la supervisione di banca d’Italia. Per questo motivo puoi essere sicuro che rispetteranno la normativa per i seguenti aspetti:
    • Privacy: i nomi degli interessati sono riservati
    • Controlli: viene fatto un controllo sull’affidabilità delle parti, sia il prestatore che il richiedente hanno infatti un profilo personale e un livello di affidabilità che gli vengono assegnati.
    • Tutte le transazioni sono sicure e documentate con contratti e firme digitali
    • Personalizzazione: le parti possono concordare importo, rata, tempi di restituzione e gli interessi.

Tra le Social Lendig che operano in Italia le più conosciute ed affidabili sono Smartika ritornata nel mercato nel 2012 ed un tempo conosciuta come Zopa e Prestiamoci  attiva sul mercato italiano da 2 anni.

Cerchi Prestito: Ottienilo!

Con il quadro generale della situazione ti sarà chiaro che il prestito tra privato è un opzione semplice e sicura, ma probabilmente anche tu come molti italiani preferisci un contatto diretto, umano.

Affidati alla nostra società operiamo nel mercato del credito da quasi 15 anni, inserisci il tuo numero di telefono, un nostro operatore ti ricontatterà in maniera del tutto gratuita e senza impegno.

Mettiamo a tua disposizione la nostra professionalità e la nostra esperienza per garantirti un preventivo gratuito e senza impegno.

Ottieni il Prestito Online 4Credit

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

17 commenti su “Cerchi Prestito tra Privati?! 3 Cose da Sapere

  1. Ciao avrei bisogno di 2000 euro lavoro per un azienda da 3 anni e 5 mesi pero sono asunta con contratto indeterminato da 1 anno e 5 mesi.E posibile avere un prestito cambializzato?grazie

  2. Buongiorno
    avrei bisogno di un prestito cambializzato di € 10000. sono dipendente a tempo indeterminato. come devo procedere?

    • Lara buongiorno,
      dovrebbe parlare con un consulente. Ha già compilato il modulo di richiesta contatto presente sul sito?

  3. Buongiorno avrei bisogno di 5 mila euro cambializzati da restituire in 36 mesi. Ho contratto di addetta alla segreteria part time di 16 ore settimanali ed ho iniziato ad aprile 2018. In famiglia abbiamo altri finanziamenti in corso con qualche rata di ritardo. Mio marito è libero professionista. Ho possibilità di ottenere il prestito? Grazie dell’attenzione

    • Caterina buongiorno,
      no perché è richiesta un’assunzione minimo di 24 mesi. Non possiamo procedere nemmeno a nome di suo marito in quanto libero professionista.

  4. Buongiorno io avrei bisogno di 20 mila euro cambializzati xchè non ho reddito dimostrabile ma prendo a settimana 250€.faccio le pulizie negli appartamenti.Ho una casa con il mutuo e sono indietro con i pagamenti( mutuo, finanziamento ed altro).potete aiutarmi?

    • Federica buongiorno,
      non è possibile prendere in esame la sua richiesta; è necessario un reddito dimostrabile come lavoratore dipendente.