Ottengo il Mio Prestito!

5 Punti Fondo Garanzia 2020 Acquisto Prima Casa

Fondo Garanzia Mutuo Prima CasaStai pensando di comprare casa? Sei alla ricerca delle garanzie e degli aiuti statali a tua disposizione? In questo articolo analizzeremo cos’è il Fondo di garanzia, le agevolazione che lo Stato dà, i requisiti di chi può richiederlo, i vantaggi lato mutuo che ne conseguono e come farne richiesta. Prima di iniziare l’analisi ti consiglio di scrivere sul nostro blog se hai delle domande in merito a quest’argomento, o se vuoi già passare all’azione, richiedendo il tuo mutuo compila il modulo e verrai ricontattato gratuitamente da un consulente specializzato.

Ecco cosa c’è da sapere

Cos’è il Fondo di Garanzia

Da diversi anni lo Stato ha attivato un Fondo di Garanzia Mutui prima casa, per offrire l’opportunità d’accesso al credito a tutti coloro, es. giovani coppie e famiglie in difficoltà, che diversamente avrebbero dei seri problemi ad ottenerlo.

In parole semplici si tratta di un Fondo di 650 milioni di euro stanziati dallo Stato per coloro che hanno intenzione di:

  • Acquistare la prima casa
  • Ristrutturare la prima Casa
  • Aumentare l’efficienza energetica della loro abitazione principale

Particolare rilevante è che tale aiuto spesso viene incrementato da Enti Pubblici e Privati che danno ulteriori garanzie raggiungendo così un totale di 20 miliardi di euro; davvero un ottimo aiuto, ma in pratica come funziona?

Mutuo Prima Casa 100%

Come Funziona il Fondo di Garanzia

Se stai pensando di comprare casa, saprai anche che le Banche alle quali ti rivolgerai chiederanno delle garanzie per concederti liquidità qualsiasi sia l’importo, ecco qui che entra in gioco il deposito.

Questo provvedimento permette di avere un garante, lo Stato, per il 50% della quota capitale del prestito richiesto,che potrà essere di una cifra massima di 250.000€, inoltre si potrà al presentarsi di condizioni particolari, come lutto o perdite del lavoro, richiedere la sospensione del pagamento delle rate per un determinato periodo di tempo fino ad un massimo di 18 mesi.

Chi può Richiedere L’aiuto del Fondo di Garanzia

Dopo aver analizzato cos’è e come funziona il Fondo (vedi punto 1 e 2), non resta altro che capire se anche tu puoi ottenere le facilitazioni che esso prevede.

Possono richiedere l’utilizzo di tali benefit coloro che non sono proprietari di altri immobili, esclusi quelli acquistati per successione, e non ci sono limiti di reddito, ovvio è, i beneficiari di tali privilegi ad avere la priorità sono:

  • Giovani coppie, sposate o conviventi, purché uno dei componenti sia under 35
  • Famiglie formate da un solo genitore e con almeno un figlio minore a carico
  • Giovani con età inferiore a 35 anni con un contratto atipico
  • Conduttori, inquilini di appartamenti di proprietà di Istituti autonomi di case popolari

Una volta chiariti i requisiti del richiedente volti ad ottenere i vantaggi previsti dalla normativa è essenziale capire anche le caratteristiche che l’immobile, oggetto dell’acquisto deve avere:

Se hai analizzato tutti i parametri e ti rendi conto che puoi ottenere i vantaggi del Fondo di Garanzia non ti resta che richiedere il tuo mutuo, ma prima vedi anche quali ulteriori risparmi avrai sulla stipula effettiva del tuo prestito (punto 4).

Mutuo Prima Casa 100%

Le Agevolazioni sul Mutuo per chi Usufruisce del Fondo

Sicuramente, anche per te come italiano acquistare casa è un valore, ma ciò che ti spaventa è richiedere un mutuo alla banca, con quello che abbiamo analizzato fin d’ora, però è chiaro che tale passo può essere alla tua portata.

Ecco ulteriori  vantaggi che puoi avere sul tuo mutuo:

  • La banca non ti richiederà garanzie aggiuntive oltre l’ipoteca sull’edificio e la garanzia dello stato che hai grazie al fondo.
  • Tassi di interesse ridotti 
  • Sospensione del pagamento dell’importo per un massimo di 18 mesi al verificarsi di particolari circostanze (Malattie, lutto, perdita del lavoro)

Ebbene Sì, il Fondo di Garanzia per te che sei giovane, o una famiglia è l’occasione giusta per comprare casa. Se è questo il tuo obiettivo rivolgiti ad un consulente specializzato inserendo il tuo numero nel modulo che trovi in alto, sarai ricontattato al più presto gratuitamente e senza impegno.

Come Richiedere il Fondo di Garanzia

Se hai deciso di richiedere il tuo mutuo basta semplicemente rivolgerti alle banche e agli intermediari che hanno aderito a tale convenzione, tale elenco è possibile trovarlo nel sito della Consap basta cliccare qui per visionare l’elenco.

Una volta trovato l’istituto dovrai semplicemente compilare il Modulo di richiesta Fondo che puoi anche scaricare qui sotto. Se vuoi dare il via a questo semplice, ma importante investimento affidati ad un nostro consulente specializzato compila il modulo un nostro verrai ricontattato gratuitamente.

Il nostro scopo è quello di seguirti in ogni aspetto: dalla richiesta del tuo finanziamento fino all’ottenimento dei soldi e all’acquisto del tuo immobile. Non esitare il Fondo non è inesauribile ed i beneficiari non vengono selezionati, ma presi in ordine di arrivo.

Se hai delle domande contattaci sul nostro blog basta lasciare un tuo commento ed un operatore ti risponderà.

Mutuo Prima Casa 100%

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

8 commenti su “5 Punti Fondo Garanzia 2020 Acquisto Prima Casa

  1. Buongiorno, io e la mia ragazza abbiamo.31 e 28 anni.. lei contratto indeterminato da circa 7 anni… 1500 euro al mese netti circa.. io contratti determinati .. possiamo aderire a fondo garanzia giovani? Conviviamo ma lei ha la residenza nella sua vecchia abitazione.. sarebbe acquisto prima casa .. stiamo guardando immobili valore massimo 150.000

    Rispondi
    • Mattia buongiorno,
      si potete valutare la richiesta al fondo, ma il suo contratto determinato penalizzerà l’importo che potrete ottenere. Prima di procedere con la scelta dell’immobile il consiglio è verificare l’effettiva sostenibilità del mutuo e per che importo.

  2. Posso avere un mutuo anche senza soldi messi via.?sono 10 anni che pago un affitto regolarmente ho un compagno che lavora e due bambini….

    Rispondi
    • Cons buongiorno,
      avete entrambi un reddito?
      Altri impegni/prestiti in corso? Se si, regolarmente pagati?

    • Chiara buongiorno,
      per gestire la sua richiesta, per poterci mettere in contatto diretto con lei, dovrebbe prima compilare il modulo richiesta informazioni presente sul nostro sito. Entro pochi minuti riceverà una nostra chiamata.