Certificato di stipendio per cessione del quinto e delega di pagamento

Il certificato di stipendio è un documento necessario per istruire una pratica di cessione del quinto o delega di pagamento.

Senza questo documento, infatti, la finanziaria che dovrebbe erogare il prestito non può avere l’ufficialità dei dati sul reddito del lavoratore dipendente.

In questa pagina troverai maggiori dettagli circa questo documento, utili consigli sulla compilazione, tempi e obblighi per il datore di lavoro.

Per darti un’idea dei dati richiesti all’interno di questo documento, in apertura abbiamo inserito un modello di certificato di stipendio che puoi scaricare anche in formato PDF da qui:

Scarica gratis il modulo fac simile del certificato di stipendio

Per qualsiasi domanda, 4Credit è a tua completa disposizione. Il nostro servizio di intermediazione comprende supporto e consulenza professionali in maniera assolutamente gratuita e senza impegno.

Siamo una società di mediazione del credito regolarmente iscritta all’albo OAM (n. M359): da oltre 15 anni rispondiamo alle esigenze del cliente e siamo attivi su tutto il territorio nazionale.

Cos’è il certificato di stipendio?

Il certificato di stipendio è un modulo che fa parte dei documenti previsti dall’iter di richiesta di una cessione del quinto o di una delega di pagamento.

Questo documento, noto anche come certificato dimostrativo di stipendio o dichiarazione di stipendio, contiene al suo interno i dati identificativi del datore di lavoro:

  • ragione sociale
  • partita IVA
  • sede legale
  • numero dipendenti
  • capitale sociale

e quelli del dipendente:

  • dati anagrafici
  • stipendio lordo
  • trattenute (tasse, pignoramenti, altri prestiti in busta paga)
  • stipendio netto
  • importo del TFR accantonato in azienda o presso un fondo pensione

Il certificato di stipendio è obbligatorio?

In linea generale sappiamo che la cessione del quinto dello stipendio rientra tra gli obblighi del datore di lavoro, nel senso che in seguito al via libera della finanziaria non può rifiutarsi di accettarla.

Di conseguenza sorge spontanea una domanda relativa al certificato di stipendio: è uno degli obblighi del datore di lavoro anch’esso?

Facciamo una premessa. Il certificato di stipendio per prestito in busta paga è un modulo importante per i dipendenti di aziende private e aziende pubbliche. Sono pertanto esenti i dipendenti statali, per i quali saranno invece richiesti i modelli ministeriali.

Per fare chiarezza riprendiamo la domanda fatta da un nostro cliente, Salvo, che prima di rivolgersi a noi aveva incontrato difficoltà nell’ottenere il rilascio del certificato stipendiale. Salvo aveva scritto:

Buongiorno, sono un dipendente di un’azienda metalmeccanica di Modena. Ho bisogno di soldi e sono disposto a fare il quinto dello stipendio perché risulto segnalato in Crif. Volevo chiederti un consiglio perché sto attendendo da tempo il modulo dal mio capo, senza successo. Esiste un obbligo rilascio certificato di stipendio per l’azienda?

Purtroppo alcune ditte non sono disposte a compilare il certificato di stipendio presentato dalla finanziaria o direttamente dal cliente. In questi casi l’alternativa per l’azienda è quella di compilare l’attestato di servizio.

Certificato di stipendio o attestato di servizio?

In caso di rifiuto rilascio certificato di stipendio uso cessione, cosa fare? Come detto è sufficiente l’attestato di servizio dipendente.

Questo documento può sostituire infatti la classica certificazione di stipendio. Compilato su carta intestata della ditta, riporterà solo una parte dei dati presenti sul certificato standard ma comunque sufficienti a dimostrare il:

  • tipo di contratto fra azienda e dipendente
  • reddito lordo e netto percepito
  • TFR accantonato

Se non viene rilasciato né uno né l altro?

In questa rara (ma possibile) situazione si potrà procedere ugualmente. L’erogazione del prestito però avverrà solo dopo il rilascio dell’atto di benestare o della messa in quota.

Certificato di stipendio: tempi di rilascio

Hai inoltrato richiesta di certificato di stipendio per la cessione del quinto: ora quanto bisogna aspettare per ottenerlo?

In realtà non esiste un tempo minimo o massimo, tutto sta alla disponibilità dell’azienda. Le ditte più organizzate dispongono di una risorsa interna addetta anche a questo tipo di mansione. Ciò avviene generalmente per società di grandi dimensioni e con un numero di dipendenti elevato.

Per le realtà più piccole, invece, i tempi possono essere più lunghi e arrivare anche a 20 o 30 giorni. Capita frequentemente quando la compilazione è delegata al commercialista che segue la contabilità della ditta.

Possiamo pertanto stimare che i tempi per certificato di stipendio medi sono di circa 5-10 giorni, con situazioni in cui può verificarsi che lo stesso venga restituito correttamente compilato lo stesso giorno della richiesta.

4Credit: la tua cessione del quinto… facile!

Se hai bisogno di assistenza per ottenere il tuo finanziamento, rivolgiti a 4Credit.

Il supporto di un broker creditizio regolarmente registrato ti permette di ottenere tutta l’assistenza di cui hai bisogno per trovare e richiedere la cessione del quinto più conveniente per te.

Lavorando in maniera indipendente, infatti, potremo proporti soluzioni realmente pensate a misura delle tue esigenze e delle tue possibilità.

Nei nostri preventivi non troverai quindi solamente le cessioni del quinto con i tassi più bassi ma anche quelli con le maggiori probabilità di ottenimento.

I nostri servizi sono sempre gratuiti e avrai a tua disposizione un consulente dedicato che si occuperà di tutto ciò che serve per il buon esito della pratica.

Contattaci senza impegno, siamo operativi in tutta Italia:

Chi rilascia il certificato di stipendio?

L’amministrazione dell’azienda ovvero l’ufficio del personale. In alcuni casi, per le aziende meno strutturate, viene demandata la compilazione al commercialista.

Come si compila il certificato stipendiale?

Generalmente il modello neutro fornito dalla finanziaria indica tutte le informazioni necessarie per una corretta compilazione. Ad esempio il reddito lordo e netto del dipendente, i dati anagrafici dello stesso e così via.

Chi firma il certificato di stipendio?

Il datore di lavoro o l’amministratore della società.

Qual è la validità del certificato di stipendio?

Trattandosi di documento ufficiale la sua durata è di 3 mesi dalla data di emissione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

70 commenti su “Certificato di stipendio per cessione del quinto e delega di pagamento

  1. Buona sera, se la mia amministrazione non vuole compilarmi il certificato di stipendio cosa posso fare? Non voglio entrare in contrasto con la ditta ma d altro canto ho bisogno di questi soldi. Non posso fare neanche un prestito personale perché sono segnalata nei cattivi pagatori in crif per un prestito compass pagato con ritardi.
    Cosa mi consigliate?
    grazie Stefania

    Rispondi
    • Stefania buona sera,
      è sufficiente che la sua azienda compili un attestato di servizio, ovvero un documento in carta intestata della ditta nel quale dichiara che lei è assunta in quella ditta dal con contratto a tempo indeterminato. Se integrano lo stesso con stipendio netto e TFR accantonato tanto meglio.

      Distinti saluti
      Roberto Badiali

    • Silvana buona sera,
      firmi pure senza preoccupazioni. E’ un passaggio frequente l’intervento da parte della finanziaria o di un loro agente è utile ad evitare perdite di tempo al cliente ed accelerare i tempi di lavorazione della pratica di finanziamento.

      Distinti saluti
      Roberto Badiali

  2. sono un dipendente dell’ ILVA come posso fare ad ottenere una cessione del quinto se la mia amministrazione non mi compila il Certificato di stipendio e nessuna dichiarazione di servizio?? Grazie

    Rispondi
    • Gaetano buongiorno,
      se la sua amministrazione non compila ne il certificato di stipendio ne un attestato di servizio, conviene attivarsi tramite un agente in attività finanziaria o tramite una società di consulenza per capire quali motivazioni inducono l’azienda a non rendersi collaborativa in tal senso; inoltre non è sempre detto che questi due documenti sono fondamentali per l’istruttoria della pratica. Bisogna verificare se a seguito della notifica l’amministrazione firmerà l’atto di benestare e se si attiveranno per la messa in quota delle rate della cessione del quinto.

      Distinti saluti
      Roberto Badiali

    • Massimo buongiorno,
      la ditta può non compilare il certificato di stipendio, ma in alternativa è sufficiente che compili una dichiarazione di servizio, ovvero un foglio in carta intestata sul quale è indicato che lei è assunto presso questa azienda, dalla data, con contratto a tempo indeterminato. Se poi integrano la stessa con TFR accantonato e stipendio loro e netto tanto meglio.

      Distinti saluti
      Roberto Badiali

    • salve lavoro presso l’esercito Italiano dal 2000.
      Il 14 settembre ho fatto richiesta per la ritrattazione del quinto dello stipendio essendo passati i 4 anni di vincolo,ma ancora a oggi l’amministrazione della caserma non mi ha compilato la documentazione per la banca.Prima mi hanno detto che non gli era arrivato nulla da parte della banca,mentre la banca dice di aver mandato tutto e avere la ricevuta del corriere in data 18 settembre,così mi sono fatta mandare la documentazione dalla banca sulla mia mail e l’ho portata io in amministrazione,ma mi hanno detto che prima della prossima settimana non se ne parla perchè hanno altre cose da fare.Essendo che ho urgenza cosa posso ancora fare?è lecita questa cosa?

    • Buongiorno Miriam.
      Purtroppo non credo ci siano leggi o quant’altro possa tutelarla ai fini di ottenere la documentazione velocemente.
      può solamente sollecitare.
      Saluti.

    • Marco buongiorno,
      il certificato di stipendio è il documento standard richiesto dalle finanziarie per l’istruttoria delle pratiche di cessione del quinto di stipendio o delegazione di pagamento. In alcuni casi le aziende non sono disposte a compilare il certificato di stipendio fornito dal cliente o finanziaria, ma generalmente compilano un documento sostitutivo al certificato di stipendio che può essere o un semplice attestato di servizio o un certificato di stipendio interno. Nella sostanza se la sua amministrazione non compila questo documento, si faccia compilare un attestato di servizio, l’importante che all’interno sia specificata la data di assunzione, la natura del contratto di lavoro e se indicassero sia il reddito lordo o netto percepito più il TFR accantonato alla data di compilazione sarebbe perfetto. Queste informazioni sono quelle più importanti riportante nel certificato di stipendio.

      Distinti saluti
      Roberto Badiali

Hai qualche domanda? Scrivici su Whatsapp