Cessione del Quinto Stipendio: quanto Tempo necessario per la Procedura?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Quanto tempo intercorre per la conclusione di tutte le procedure relative alla cessione del quinto e/o delega di pagamento?
Le procedure relative al prestito con cessione del quinto e/o delega di pagamento terminano con la ricezione della Notifica dell’atto di benestare da parte dell’Amministrazione.

A tal proposito, il tempo che intercorrerà dall’erogazione del prestito tramite cessione del quinto o delega di pagamento, dipenderà direttamente dal tipo di Amministrazione e quindi da quanto questa impiegherà nella firma e timbro dell’atto di benestare e successiva spedizione alla società finanziaria. Gli step per l’istruttoria di una cessione del quinto o delega di pagamento e successiva erogazione sono:

  1. calcolare se sono trascorsi i due quinti o se la richiesta è un ante termine
  2. richiedere alla società finanziaria che ha in corso la cessione del quinto e/o delega, il conteggio estintivo
  • delibera contratto cessione del quinto e/o delega di pagamento
  • firma da parte del cliente dei contratti in presenza di un agente in attività finanziaria o mediatore del credito abilitato presso Banca d Italia ed Isvap
  • notifica in amministrazione dell’atto di benestare
  • si procede per la liquidazione della cessione del quinto e/o delega di pagamento:
  1. se era presente una cessione del quinto e/o delega di pagamento da rinnovare si effettuerà il bonifico a favore della precedente finanziaria; in questi casi l’amministrazione potrà non firmare subito l’atto di benestare fino a quando la precedente finanziaria non rilascerà una lettera liberatoria. Solo dopo aver ricevuto quest ultimo documento, l’amministrazione firmerà il benestare. Adesso si effettuerà il saldo tramite assegno circolare intestato al cliente non trasferibile o bonifico sul conto corrente del cliente.
  2. se non si devono rinnovare cessione del quinto e/o delega di pagamento, il netto erogato sarà riconosciuto tutto a favore del cliente

In linea di massima per i dipendenti di Aziende Private ed Enti Locali i tempi necessari per la liquidazione di un prestito personale tramite cessione del quinto o delega di pagamento sono circa 15-20 giorni, per i dipendenti dello Stato invece posso essere sufficienti anche meno giorni.

4Credit

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

4credit

288 comments

  1. Salve,
    vorrei avere un informazione:
    Ho chiesto ad una finanziaria una cessione quinto, in fase di istruttoria mi avevano indicato una somma, all’atto del contratto la somma era dimezzata, alchè non ho firmato nulla per perfezionare la pratica.
    Posso fare richiesta presso un altra finanziaria che mi ha preventivato una somma più alta di liquidità?

    Grazie

    • Luca buonasera,
      certo, può tranquillamente procedere. Non avendo firmato il contratto di finanziamento non ha vincoli con la società finanziaria erogante.

      Distinti saluti
      4Credit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *