Cancellazione Cattivi Pagatori: Tempistiche?

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Cancellazione Cattivi Pagatori: Tempistiche?

Si può essere cancellati come cattivo pagatore dalla banca dati? Prima di rispondere a questa domanda, facciamo un minimo di chiarezza su quando si viene effettivamente segnalati nelle banche dati. Tantissimi nostri clienti, incontrati nel corso di questi anni, ci comunicavano di essere segnalati in banca dati, anche se non era così.

Possiamo identificare due tipi di segnalazioni:

  • ritardi di pagamento
  • mancato pagamento

Nel primo caso, l’evidenza nelle banche dati rimarrà per un tot di mesi, come meglio riportato nella tabella sottostante.

I dati vengono conservati:
6 mesi: se lo stato pratica rimane in stato di “richiesta”
1 mese: se lo stato pratica viene aggiornato in “rinuncia” e/o “rifiuto”.
36 mesi:  ad avvenuta estinzione del finanziamento, trascorsi 36 mesi, i dati saranno cancellati.
36 mesi:  dalla data di scadenza contratto anche per prestiti non estinti o dalla data in cui è risultato necessario l’ultimo aggiornamento.
12 mesi:  i ritardi di rate (fino ad un massimo di 2 per ogni singolo finanziamento) dalla data di avvenuta regolarizzazione; quindi una volta pagate le rate insolute, trascorsi 12 mesi, le segnalazioni saranno cancellate.
24 mesi:  se le rate insolute o pagate in ritardo sono superiore a 2, allora le segnalazioni negative saranno presenti per i successivi 24 mesi dalla data di avvenuta regolarizzazione rate insolute.

Cancellazione Cattivi Pagatori: Come avviene la cancellazione?

La cancellazione dalle banche dati creditizie avviene in automatico e coincide con il decorso dei termini prestabiliti. Non dovrai pertanto richiedere alla finanziaria o alla banca una liberatoria o l’attivazione di un iter particolare. Il garante sulla privacy ha stabilito che, trascorsi i tempi sopra esposti, i sistemi creditizi dovranno cancellare l’evidenza negativa.

Cancellazione Cattivi Pagatori: Come posso sapere in quale banca dati sono segnalato?

Chiariamo intanto un aspetto che a volte crea confusione ai clienti. Le segnalazioni di ritardo di pagamento sono riferite a rate di prestito personale,. mutui o finanziamenti in generale. Non rientrano in queste i protesti di cambiali o assegni. Questi dati infatti sono archiviati presso la camera di commercio e con un piccolo costo, potrai richiedere la tua visura.

Chiarito questo punto, per sapere in quale banca dati si è segnalati è consigliabile consultare la privacy che si è sottoscritto contestualmente alla firma del contratto di finanziamento, dove si possono trovare tutte queste informazioni (es. crif, experian o ctc).

Se non riesci a trovare tali informazioni potrai chiamare la finanziaria che ha erogato il prestito e chiedere specificatamente questo dato. Se non si è certi del numero di ritardi segnalati in banca dati bisogna richiedere, tramite l’apposito modulo, un aggiornamento alla banca dati stessa; la risposta conterrà un elenco delle proprie posizioni, quindi sarà utile capire come leggere i dati presenti.

Se sono presenti dati negativi e se esistono i presupposti, si potrà richiedere la cancellazione come cattivi pagatori (che teoricamente avrebbe dovuto avvenire in automatico).

Cancellazione Cattivi Pagatori: Come ottenere un prestito personale se cattivi pagatori?

Tutela privacy Richiesta di Prestito PersonaleLa soluzione esiste, purché tu sia assunto come dipendente con contratto a tempo indeterminato o pensionato. 4Credit è in grado di soddisfare la tua richiesta di finanziamento anche se segnalato nelle banche dati come cattivo pagatore. Compilando il modulo di richiesta contatto, presente sul nostro sito o accessibile semplicemente cliccando qui! Si aprirà una pagina nella quale dovrai inserire poche informazioni, quelle necessarie per consentire ad un nostro esperto di dialogare direttamente con te.

La tua richiesta sarà trattata nel rispetto delle attuali normative sulla privacy e non sarà inoltrata a nessun altra banca dati creditizia. Valutata la reale possibilità di soddisfare i tuoi bisogni, potrai concordare un appuntamento, anche a domicilio, con il consulente a te affidato. Con lui verificherai le condizioni scelte per te; ti seguirà dalla richiesta fino all’erogazione del finanziamento.

I nostri collaboratori sono regolarmente iscritti all’albo OAM, come previsto dalla normativa 141/2010.

Richiesta Prestito Personale Online

Cancellazione Cattivi Pagatori: perché 4Credit?

La nostra società opera da quasi 15 anni nel settore del credito alle famiglie, vantando una soddisfazione della clientela pari al 98%. Confermano questo dato gli oltre 350.000 utenti che ogni anno seguono il nostro sito, oltre alle numerose domande e risposte presenti sul nostro blog. Grazie alla nostra attività capillare, siamo in grado di gestire richieste su tutto il territorio nazionale, garantendo anche consulenze a domicilio. Il tutto gratuitamente e senza impegno.

Abbiamo in essere accordi con oltre 6 società finanziarie ed altrettante compagnie assicurative. Forti di questi accordi, ti garantiamo un’ampia gamma di soluzioni, flessibili e convenienti.

Cancellazione Cattivi Pagatori: approfondimenti.

Scopri come accedere all’Elenco Cattivi Pagatori. Clicca qui!

4Credit

L'articolo è interessante? Condividilo!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

4credit

268 comments

  1. salve vorrei fare una domanda…. si può essere segnalati in crif solo per non aver pagato una morosità per ritardo di pagamento di 4 mesi ma saldati in unica soluzione… in più la finanziaria dice di avermi inviato raccomandata all’indirizzo riportato sul contratto ma di fatto in quel periodo non ero già da tempo piu residente li anche se risulta che qualcuno l abbia ritirata . il punto è per un importo di 63 euro per morosità si può fare la segnalazione in crif?

  2. Ciao io o avuto un problema con la compas di 190 € Non.lo pagato più nel 2012 ora vorrei sapere se sono pulito come posso fare grazie

    • Luigi buongiorno,
      la prima cosa, chiedere una visura a Crif. Ma il prestito l’ha poi regolarizzato ed estinto o non ha mai più rimborsato le rate?

      Distinti saluti
      4Credit

  3. Buongiorno, sono lavoratore dipendente assunto da un anno con contratto part-time a tempo indeterminato, due anni fa causa perdita lavoro non ho portato a termine un finanziamento per quattro rate,quindi segnalato al crif. Ho possibilità di chiedere un piccolo finanziamento?

    • Pasquale buongiorno,
      è possibile valutare un prestito tramite cessione del quinto; tenuto conto della recente assunzione e del contratto part time, la liquidità che potrà ottenere sarà limitata.

      Distinti saluti
      4Credit

  4. Buonasera ho un pignoramento sullo stipendio, avevo chiesto una cessione del quinto poi mi hanno sbattuto da Roma a Napoli e ho dovuto lasciare il lavoro. Contatto la finanziaria spiego il tutto e mi dicono che prima l’azienda paga con il TFR e poi se non dovesse bastare prenderanno dal nuovo lavoro. Ora ho un “pignoramento” sulla busta paga e avrei bisogno per motivi di salute di un nuovo prestito. Cosa posso fare? Ne posso chiedere un’altro?

    • Buongiorno Valentina,
      il pignoramento in corso è relativo alla precedente cessione del quinto o altro?

      Distinti saluti
      4Credit

  5. Salve io sono segnalato al crif come cattivo pagatore perche sono stato garante di un prestito a 18 anni e per delle successive cambiali non pagate anni fa la mia domanda e la seguente se mi sposo unione civile di fatto con il mio compagno cambio cognome cambio anche identità al crif ho no?

    • Giancarlo buongiorno,
      Crif verifica il codice fiscale di un cliente, quindi in teoria si, ma non possiamo garantirle quanto appena detto. L’unica cosa è chiedere una visura alla banca dati dopo che il suo codice fiscale è variato.

      Distinti saluti
      4Credit

  6. SALVE SE NON PAGO LE RATE DELLA MIA CARTA DI CREDITO E VENGO SEGNALATO IN CRIF ECC.. ECC.. VENGO CANCELLATO AUTOMATICAMENTE DOPO 36 MESI ANCHE SE NON PAGO I DEBITI?

    • Salvatore buongiorno,
      no; i dati si cancellano dopo che la posizione viene definita o meglio estinta.

      Distinti saluti
      4Credit

  7. salve ….sono segnalato al criff da circa 7 anni…dopo quanto viene la cancellazione….. kome posso fare x farmi cancellare…. grazie

  8. Salve,a me risultano 2 cambiali non pagate nel 2012…se adesso io le pagassi,per la cancellazione dal registro dei protesti,quanto dovrei aspettare?

    • Francesca buongiorno,
      con la liberatoria i tempi dovrebbero essere celeri. Chieda conferma anche alla Camera di Commercio della sua Città.

      Distinti saluti
      4Credit

  9. Salve io ho dei finanziamenti non pagati di cui 4 sono riusciti a pignorarmi mezzo stipendio e gli altri sono insoluti. Avevo un mutuo, la banca si è presa la casa che è stata venduta all’asta pochi giorni fa ad una cifra irrisoria. Ho parecchie cartelle di equitalia non pagate. Io ho consegnato tutti i documenti ad un avvocato che mi aveva detto che sarebbe riuscita a pulirmi lo stipendio e a cancellare i debiti con la legge 3 ma son passati quasi due anni e la mia situazione non è cambiata. Il mio avvocato proprio ieri mi ha detto che purtroppo le rate in busta paga devo finire di pagarle mentre delle altre lei dice che passati 5 anni non possono più pretendere nulla da me. Volevo sapere se c’era qualche possibilità di togliere anche quelle dalla busta paga perché sto vivendo una situazione drastica con 700 euro al mese avendo anche una figlia minore a carico e un veicolo di poco valore da usufruire per il lavoro (faccio 120 km andata e ritorno al giorno).
    Avevo sentito che se avessi trovato un giusto avvocato che avesse dichiarato al giudice il mio fallimento da privato forse la mia situazione a quest’ora sarebbe risolta, invece non riesco a venirne a capo. Posso sapere se c’è qualche via d’uscita?
    Grazie

    • Francesca buongiorno,
      personalmente non credo, ma nel dubbio provi a rivolgersi ad un associazione dei consumatori.

      Distinti saluti
      4Credit

    • Ferdinando buongiorno,
      fino a quando non regolarizza le rate, non si attiverà la cancellazione.

      Distinti saluti
      4Credit

  10. Salve. Ho chiesto conteggio estintivo che mi è arrivato entro 10 giorni. con scadenza 28/02.
    Purtroppo nel frattempo ho avuto dei problemi (economici)e non mi è possibile estinguere quinto.
    Cosa dovrei fare?

    • Silvia buongiorno,
      mi spieghi meglio, vuole estinguere la cessione ed il conteggio è scaduto?

      Distinti saluti
      4Credit

  11. sono segnalata a crif fino al 31/01/2017. solo una curiosità, ma il giorno successivo (per esempio: 01/02/2017) posso già chiedere un finanziamento o devo attendere altri giorni? grazie.

  12. Salve,mio marito è segnalato nel 2013 come cattivo pagatore x alcune cambiali..delle quali abbiamo le liberatorie..è regolarmente assunto a tempo indeterminato dal 12/2015 può richiedere un prestito?

    • Deby buongiorno,
      si, ma la liquidità sarà limitata visto la recente assunzione. Ciò non vuol dire che al 100% suo marito otterrà il prestito, ma ci sono possibilità concrete. Per maggiori dettagli ci contatti, compili il modulo di richiesta ed in giornata, i colleghi, si metteranno in contatto diretto con voi.

      Distinti saluti
      4Credit

  13. buongiorno, segnalata al crif da non so chi, ho casa di proprietà, rate del mutuo ora ok, ma ho bisogno di liquidità ho vinto il concorso a cattedra e sono a tempo indeterminato (sebbene in anno di prova, che per i docenti è una formalità) dal 1 settembre. posso avere un prestito? anche con la cessione del quinto eventualmente?

  14. Buona sera mio marito risulta cattivo pagatore però se messo d’accordo due finanziare tramite cambiale essendo attualmente fa un lavoro stagionale può richiedere un piccolo prestito.

    • Buongiorno Anna,
      non al momento. Con il tipo di contratto di lavoro che attualmente ha, suo marito non può accedere ad un prestito personale.

      Distinti saluti
      4Credit

  15. Buongiorno, cerco di esporre il mio problema il più brevemente possibile…. Sono un lavoratore autonomo, ho fatto un sacco di finanziamenti negl’anni per auto, casa, ristrutturazione, tv, cel, ecc… TUTTI SEMPRE PAGATI REGOLARMENTE, ho un fido in banca il quale ogni tanto sforo per motivi di lavoro, ma che puntualmente rientro e pago interessi passivi molto salati, giustamante.. Ho ordinato una nuova auto (uso lavoro) circa 30.000 Euro, (L’auto precedente l’ho acquistata 3 anni fa valore commerciale 25.000 Euro PAGATA REGOLARMENTE) ma mi è stato negato il finanziamento perche cattivo pagatore.. Naturalmente la mia banca ha detto che non centra niente, perchè quando si sfora il fido la segnalazione è automatica, quindi a questo punto la soluzione più consona da adottare sarebbe non lavorare più ??? Grazie mille.

    • Luca buongiorno,
      quest’ultimo prestito a chi l’ha richiesto? Alla sua banca?
      Lei è un lavoratore autonomo o dipendente?

      Distinti saluti
      4Credit

  16. Salve io ho fatto un finanziamento e delle rate 6 le ho pagate in ritardo sono andato a chiedere un finanziamento ed è stato respinto sono passati 24. Mesi da quando ho pagato tutto

    • Buongiorno Laura,
      per prima cosa potrebbe provare a richiedere a Crif una visura e verificare se effettivamente queste segnalazioni sono state cancellate. Detto questo, non è escluso che pur essendo cancellate, il suo profilo creditizio oggi abbia un punteggio basso. Pur cancellandosi i dati, ad ogni codice fiscale viene assegnato un punteggio da peggior a miglior pagatore; questo dato non viene aggiornato logicamente. Ha provato a valutare tramite la cessione del quinto? Se fosse interessata a maggiori dettagli compili il modulo tramite questo link http://www.4credit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commentohttp://www.4credit.it/richieste/index.php?fin=1&code=commento, un nostro consulente a sua disposizione entro le prossime 24 ore.

    • Buongiorno Constantin,
      ha fatto richiesta sul nostro sito? Possiamo verificare come poterla aiutare.

      Distinti saluti
      4Credit

  17. buonasera mio fratello mi ha fatto da galante e risulta iscritto al crif ha chiesto un finanziamento ma niente cosa puo fare?lui ha una s.n.c

    • Andrea buongiorno,
      purtroppo non ha molte soluzioni. Essendo socio di una snc non può accedere al credito tramite cessione del quinto. Questa possibilità consente di ottenere un prestito anche se segnalati come cattivi pagatori, ma può essere richiesta solo se dipendenti o pensionati.

      Distinti saluti
      4Credit

  18. Salve nel 2011 sono stati protestato per cambiali ora sono passati 5 anni ed è stato automaticamente cancellato dalla crif posso richiedere un finanziamento oppure risultò ancora mal pagatore

    • Enzo buongiorno,
      innanzitutto se parliamo di protesto dovrebbe verificare presso la camera di commercio della sua città. E’ questa struttura che tiene il registro protesti. Se risulta cancellato, allora si, provi a richiedere un finanziamento. Se no, ha valutato con noi la cessione del quinto?

      Distinti saluti
      4Credit.it

  19. Non ho pagato degli assegni come posso avere la cancellazione l’ultimo assegno è nel 2013 grazie e buon lavoro.

  20. salve,nel 2005 ho fatto un finanziamento per la macchina,che non è stato del tutto estinto per perdita del lavoro. A distanza di 11 anni posso richiedere un altro finanziamento?

  21. salve,dalla 1°alla 28°sono state pagate regolarmente e il restante con ritardi di una settimana 15 giorni ect..ora sto aspettando la lettera liberatoria.posso richiedere un finanziamento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*